Search results for "Rigidità aortica"
showing 2 items of 2 documents
UTILITÀ DI UN BASSO CUT-OFF DI INDICE DI RESISTENZA INTRARENALE NEL PREDIRE ALTERAZIONI VASCOLARI SISTEMICHE PRECOCI IN SOGGETTI CON IPERTENSIONE ART…
2014
Studi recenti mostrano come l’indice di resistenza intraparenchimale renale (IR), classicamente considerato espressione di resistenza vascolare renale, possa avere un importante ruolo quale marker di alterazioni vascolari sistemiche. Il valore soglia di IR il più spesso utilizzato per identificare pazienti con maggiore probabilità di danno d’organo e di mortalità è stato 0.70. Non è stato tuttavia verificato se un cut-off più basso abbia una maggiore capacità di identificare alterazioni vascolari sistemiche subcliniche. Scopo del nostro studio è pertanto quello di determinare, in soggetti con ipertensione arteriosa essenziale (EH), il valore di IR renale che meglio predica l’esistenza di un…
STIFFNESS AORTICA STIMATA MEDIANTE METODICA OSCILLOMETRICA E PROGRESSIONE DEL DANNO RENALE IN PAZIENTI IPERTESI NEFROPATICI
2022
Scopo del lavoro: Scopo principale del nostro studio è stato quello di analizzare la possibile relazione tra aumento della rigidità aortica e progressione della malattia renale cronica in un gruppo di pazienti ipertesi nefropatici, endpoint secondari riguardavano l’eventuale ruolo prognostico della pulse wave velocity (PWV) sugli eventi cardiovascolari (CV) e sulla mortalità totale. Materiali e metodi: sono stati arruolati 395 pazienti che sono stati sottoposti a esami bioumorali, monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa e stima della stiffness aortica mediante dispositivo oscillometrico Arteriograph. Sono stati inoltre registrati i dati relativi all’insorgenza di eventi card…